CIRCOLARE DIRIGENZIALE N. 34-2021/22 - AVVIO PROGRAMMA COMUNITARIO "LATTE NELLE SCUOLE" In evidenza

Circ.Dir.n. 34/2021-2022
Agli esercenti la potestà genitoriale
Degli alunni di scuola primaria
di scuola primaria
Ai responsabili di plesso
dell’IC “Pietro Visconti”

Oggetto: Distribuzione di latte alimentare e prodotti lattiero - caseari agli allievi degli Istituti scolastici di scuola primaria, nell’ambito del Programma comunitario “Latte nelle scuole” per l’A.S. 2021/2022.

Si comunica alle SS.LL. che, avendo il nostro Istituto Scolastico aderito al Programma comunitario “Latte nelle scuole” per l’A.S. 2021/2022, a partire dalla metà del mese di maggio inizierà la distribuzione di latte alimentare e prodotti lattiero - caseari agli allievi di scuola primaria frequentanti i plessi scolastici dipendenti da questo Istituto.
Obiettivo generale del Programma è realizzare una campagna di educazione al consumo e di informazione, per una corretta alimentazione degli allievi delle scuole primarie, dei prodotti lattiero-caseari, coerentemente con l’obiettivo della riforma delle precedenti campagne di educazione alimentare avviata dall’Unione europea con la modifica del Regolamento (UE) 1308/2013 nel 2017.
L’impostazione del Programma integra la usuale distribuzione del prodotto all’alunno con momenti di consumo collettivo, di esperienza sensoriale e di maggiore coinvolgimento dell’Istituto scolastico con i suoi insegnanti e le sue strutture in una azione educativa volta a lasciare un ricordo positivo nell’alunno.
Al fine di rafforzare il messaggio, accanto alla distribuzione dei prodotti il Ministero, con il supporto di Unioncamere e del CREA, propone misure educative di accompagnamento. La Strategia nazionale del Programma individua negli insegnanti gli “attori fondamentali” per stimolare, attraverso l’azione didattica ed educativa, una corretta dieta alimentare.
I docenti potranno avvalersi di tutte le informazioni disponibili sul sito istituzionale www.lattenellescuole.it, dei materiali messi a disposizione dal Programma stesso ed eventualmente dagli Assessorati all’Agricoltura delle Regioni e PP.AA., che attuano propri progetti di educazione alimentare, in sinergia con il Programma.
A ciascun alunno saranno forniti e distribuiti latte alimentare, prodotti lattiero - caseari e un depliant informativo sul programma “Latte nelle Scuole” rivolto agli alunni e alle loro famiglie.
Il personale impiegato nella somministrazione del prodotto nel corso delle distribuzioni, è messo a disposizione dalla scuola che dovrà provvedere alla distribuzione del prodotto agli alunni nel rispetto delle porzioni indicate in etichetta e sul documento di trasporto. Sarà altresì garantita una distribuzione assistita agli alunni diversamente abili e agli alunni intolleranti ed allergici al lattosio, ai prodotti lattiero caseari nonché ad altri prodotti, prodotti specifici sostitutivi per essi previsti;
É importante la sensibilizzazione degli alunni, per il tramite del materiale informativo fornito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e/o sue strutture incaricate, al consumo in classe dei prodotti in sostituzione della merenda abituale.
In ciascun plesso è prevista l’affissione del Manifesto che pubblicizza la realizzazione del Programma Latte nelle scuole dell’Istituto;
L’attività di coordinamento nell’Istituto sarà svolta esclusivamente dall’Ufficio per la didattica in qualità di referente del Programma; l’attività di referenti per ogni singolo plesso sarà invece svolta dai responsabili di plesso.
Al termine del Programma, che si concluderà con il termine dell’anno scolastico, si terrà una giornata speciale “Latte day/laboratorio sensoriale” che prevede una distribuzione speciale supportata da una misura educativa di accompagnamento che si propone di far vivere agli alunni un’esperienza di scoperta dei prodotti lattiero – caseari.

Al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato sarà progettato e realizzato un documento in formato elettronico accessibile agli istituti scolastici e alle famiglie sulla modalità di svolgimento di tale attività, sulle caratteristiche dei prodotti e sulla modalità di valutazione dell’attività.
Il “Latte day/laboratorio sensoriale” consentirà di effettuare un’esperienza sensoriale e di gusto capace di far assimilare specifiche esperienze ai bambini ed essere liberi da concetti e sensazioni pre-esistenti.
Eventuali allergie e/o intolleranze al latte o ai prodotti lattiero – caseari o a particolari tipi di frutta dovranno essere tempestivamente segnalate all’ufficio scrivente dagli esercenti la potestà genitoriale.

Mercoledì, 18 Maggio 2022