ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI ANNUALI

ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI ANNUALI

Decreto_indizione_elezioni_organi_annuali___signed

Ai genitori degli alunni

Al personale docente

Agli atti

Al Sito web

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

VISTOl’art. 3 del D.P.R. n° 416/74;
VISTEle modalità e le procedure stabilite dalle ordinanze ministeriali n. 215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;
VISTA la Nota m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE.U.0029795 del 11-09-2023 emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ;
VISTA la Nota m_pi.AOODRCA.REGISTRO_UFFICIALE.U.0041808 del 14-09-2023 emanata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania;

INDICE

 le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Intersezione (scuola dell’infanzia), Interclasse (scuola primaria) e Classe (scuola secondaria di I grado) per l’anno scolastico 2022-2023.

Le votazioni avranno luogo venerdì 26 ottobre 2023

CONVOCA 

le assemblee dei genitori delle scuole dell’Istituto per le ore 16.15 del giorno 26 ottobre 2023 per i plessi delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie, della Scuola Secondaria I grado dell’I.C. da tenersi nei locali degli stessi plessi interessati per procedere all’elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe per l’anno scolastico 2023-2024.

A tal fine precisa:

SEDI DI VOTAZIONE 

COMUNEPLESSO SCOLASTICOSEDE
Ogliastro CilentoScuola dell’Infanzia di Eredita

Scuola Primaria di Ogliastro Cilento

Scuola Secondaria di I grado di Ogliastro Cilento

Presso la sede centrale dell’Istituto in via S. Leonardo, 6 – Ogliastro Cilento
Prignano CilentoScuola dell’Infanzia di Prignano CilentoPropria sede -Corso Umberto I – Prignano Cilento
Scuola Primaria di Prignano Cilento

Scuola Secondaria di I grado di Prignano Cilento

Propria sede –P.zza Municipio – Prignano Cilento
CiceraleScuola dell’Infanzia di Cicerale

Scuola Primaria di Cicerale

Scuola Secondaria di I grado di Cicerale

Propria sede – Via Circumvallazione S. Giorgio – Cicerale
RutinoScuola dell’Infanzia di Rutino

Scuola Primaria di Rutino

Scuola Secondaria di I grado di Rutino

Propria sede – Via Giuseppe Garibaldi – Rutino

Le operazioni di voto rispetteranno i criteri sotto descritti.

  1. I lavori dell’Assemblea si apriranno alle ore 16.15  e termineranno  alle ore 16.45. I lavori comprenderanno l’ascolto e la comunicazione introduttiva del Docente delegato dal Dirigente scolastico a presiedere l’Assemblea per informare i genitori circa le competenze e l’importanza dei Consigli di intersezione / interclasse / classe, per stabilire le modalità di votazione e di costituzione del Seggio Elettorale e per individuare le candidature.
  2. I Seggi Elettorali costituiti nei plessi si apriranno alle ore 16.45 e si chiuderanno alle 18.00 senza soluzione di continuità rispetto all’Assemblea che si concluderà con l’inizio delle operazioni predette. Il Seggio Elettorale per ciascuna classe / sezione sarà costituito da n. 3 membri Genitori, di cui uno assolverà le funzioni di Presidente. Il riconoscimento dei votanti si effettua previa esibizione del documento con le modalità previste dalla Legge. Al termine delle operazioni di voto si procederà immediatamente allo scrutinio.
  3. Al termine della votazione verrà effettuato lo spoglio e redatto, dai componenti del seggio, il verbale di tutte le operazioni avvenute. Tutto il materiale verrà depositato in segreteria a cura del Presidente di seggio.

Si ricorda che

  1. Per la Scuola dell’Infanzia: ogni elettore potrà esprimere numero 1 preferenza Tutti i genitori eleggono e possono essere eletti: risulta eletto il genitore che riporta il maggior numero di voti (maggioranza semplice); in caso di parità di voto (anche 0) tra due o più candidati si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

 Per la Scuola Primaria: ogni elettore potrà esprimere numero 1 preferenza  Tutti i genitori eleggono e possono essere eletti: risulta eletto il genitore che riporta il maggior numero di voti (maggioranza semplice); in caso di parità di voto (anche 0) tra due o più candidati si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

 Per la Scuola Secondaria di I grado: ogni elettore potrà esprimere numero 2 preferenze Tutti i genitori eleggono e possono essere eletti: risulta eletto il genitore che riporta il maggior numero di voti (maggioranza semplice)fino ad un massimo di 4; in caso di parità di voto (anche 0) tra due o più candidati si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

I genitori aventi alunni in classi diverse voteranno in tutte le classi frequentate dai figli.

Le modalità di elezione del rappresentante saranno stabilite dalla stessa Assemblea, di cui fanno parte anche i docenti.

I Verbali, debitamente compilati e firmati, saranno consegnati al docente Responsabile di plesso che provvederà tempestivamente a trasmetterli all’Ufficio di dirigenza.

La presenza dei docenti all’Assemblea è obbligatoria.

I verbali, debitamente firmati, saranno consegnati al Dirigente scolastico per la proclamazione degli eletti.

Il materiale necessario alle operazioni di voto sarà disponibile per la consegna ai Responsabili di plesso a decorrere dal 20 ottobre 2022.

Per quanto non specificamente riportato, vale il contenuto dell’art.22 O.M. 215/91 e s.m.i.

D E L E G A

a presiedere le Assemblee il docente responsabile di plesso e/o, in caso di assenza o impedimento, il docente più anziano.

 E’ appena il caso di ricordare che la partecipazione dei genitori è essenziale per una effettiva gestione democratica della scuola. Si auspica pertanto una massiccia e responsabile partecipazione.

COMPOSIZIONE E FUNZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE – INTERCLASSE – INTERSEZIONE

(art.5 D.lgs 297/94)

Il consiglio di Intersezione nelle scuole dell’infanzia e il Consiglio di Interclasse nelle scuole primarie sono rispettivamente composti da tutti i docenti delle sezioni di uno stesso plesso e dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso.

Fanno altresì parte del Consiglio di Intersezione e di Interclasse, nelle scuole dell’infanzia e primarie, per ciascuna delle sezioni o classi, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.

Del Consiglio di Classe della scuola secondaria di I grado fanno parte n. 4 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alle classi.

I Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione sono presieduti dal dirigente Scolastico o da un docente, membro del Consiglio, suo delegato. Le funzioni di Segretario sono attribuite, dal presidente, ad uno dei docenti membri del Consiglio.

I Consigli di Classe – di Interclasse – di Intersezione hanno il compito di:

 esprimere proposte per la formazione e composizione delle sezioni e classi, per la formulazione dell’orario di funzionamento delle scuole e dell’orario delle lezioni;

  • formulare proposte al collegio dei docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, alla verifica dell’andamento complessivo dell’attività didattica, agli adeguamenti, al programma di lavoro didattico, all’agevolazione dei rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni;
  • formulare proposte in merito ad attività scolastiche integrative, a visite guidate e viaggi di istruzione;
  • formulare proposte in ordine alle attività educative per gli alunni non avvalentesi dell’I.R.C. sentiti i genitori interessati o chi esercita la potestà tenendo conto di quanto esplicitato nel modulo relativo al diritto di avvalersi o non avvalersi dell’I.R.C.;
  • esprimere pareri sui libri di testo che gli insegnanti propongono per l’adozione;
  • deliberare in merito alla non ammissione degli alunni alle classi successive o al successivo grado dell’istruzione sulla base di una motivata relazione (sola componente docente).

Gli insegnanti che presiederanno le assemblee sono tenuti ad illustrare le competenze e le funzioni dei consigli come sopra specificato e a consegnare la presente ai presidenti di seggio, al termine delle stesse.

Ogliastro Cilento 19 ottobre 2023

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Vincenzo Rendina

 

Scarica la nostra app ufficiale su: