ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (CSPI) IN DATA 7 MAGGIO 2024.

AVVISO – ELEZIONI CISPI 7 MAGGIO 2024

Al personale docente
della scuola dell’infanzia
primaria e secondaria di I grado
dei plessi scolastici
dipendenti dall’I.C. di Ogliastro Cilento
LORO SEDI

OGGETTO: Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) in data 7 Maggio 2024.

Si porta a conoscenza di tutto il personale scolastico che il MIM, con Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, ha indetto le Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Le operazioni di voto si svolgeranno in data 7 Maggio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 presso ciascuna Istituzione scolastica.
Si ricorda che il CSPI è l’organo collegiale nazionale nato per garantire, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicurare il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Dura in carica 5 anni ed è composto da 36 membri di cui: a) n.12 rappresentanti del Personale Docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali così ripartiti: uno per la scuola dell’infanzia; quattro per la scuola primaria; quattro per la scuola secondaria di primo grado; tre per la scuola secondaria di secondo grado; b) n.2 rappresentanti dei Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche statali; c) n.1 rappresentante del Personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali; d) n.3 rappresentanti complessivi del personale Dirigente, Docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, slovena e della Valle d’Aosta; e) n.15 rappresentanti, nominati dal Ministro, quali esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale; f) n.3 rappresentanti delle Scuole paritarie, nominati dal Ministro.
La Commissione Elettorale d’Istituto, costituita appositamente per le elezioni CSPI 2024 è formata dal Dirigente Scolastico, che ne è membro di diritto, due docenti e due unità di personale ATA, nominati dallo stesso DS. Le liste sono state presentate da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale Centrale, a decorrere dal 2 aprile 2024 ed entro le ore 14:00 del 5 aprile 2024, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo elezionicspi@postacert.istruzione.it
Si ritiene opportuno segnalare che l’elezione dei componenti del Consiglio è affidata a tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, ferme restando le disposizioni previste dall’Ordinanza in argomento, finalizzate a garantire la partecipazione del personale in situazioni particolari quali distacco, aspettativa, trasferimento, collocamento fuori ruolo, esonero, assenza dal servizio. Dell’elettorato attivo e passivo, oltre a quello di ruolo, fa parte anche il personale docente ed ATA a tempo determinato, purché destinatario di contratto fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni. Si invita tutto il personale scolastico a fornire la massima collaborazione perché le elezioni, che prevedono inoltre il coinvolgimento in compiti specifici di alcune figure istituzionali, si svolgano nella massima serenità e con la maggiore partecipazione possibile. Seguirà comunicazione circa le indicazioni operative per le suddette elezioni secondo quanto deliberato in seno alla Commissione elettorale d’Istituto. Nelle operazioni elettorali devono essere utilizzati i format (n. 8 Schede Elezioni CSPI in formato word) posti in allegato alla citata Ordinanza Ministeriale, raggiungibili dal seguente link: https://www.miur.gov.it/-/cspi-ordinanza-ministeriale-designazioni-e-nomine-dei-componenti-1.
MODALITÀ DI VOTAZIONE
Presso la nostra scuola verrà allestito un unico seggio, collocato presso la sede centrale dell’I.C. Visconti, che rimarrà attivo dalle ore 8.00 alle ore 17.00 di martedi 7 maggio 2024;
Le liste dei candidati al CSPI sono consultabili sul sito istituzionale del MIM, sul sito istituzionale dell’’I.C. Visconti al seguente link https://www.icviscontiogliastro.edu.it/liste-definitive-dei-candidati-per-le-elezioni-del-cspi-del-2024/ nonché nei locali del seggio dove saranno affisse.
Dott. Vincenzo Rendina