CIRCOLARE DIRIGENZIALE N. 55 2023-2024 – INVALSI 2024 – INDICAZIONI OPERATIVE PER LA SOMMINISTRAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA.

CIRCOLARE DIRIGENZIALE N. 55 2023-2024 – INVALSI 2024 - INDICAZIONI OPERATIVE PER LA SOMMINISTRAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA.

CIRC._DIR_55_2023-2024_SOMMINISTRAZIONE_PROVE_INVALSI_SCUOLA_PRIMARIA_signed

Circ.Dir.n. 55/2023-2024

di scuola primaria
Agli Atti
dell’IC “Pietro Visconti”

Oggetto: INVALSI 2024 – Indicazioni Operative Per La Somministrazione Nella Scuola Primaria.

La somministrazione delle prove INVALSI 2024 per le classi II e V della scuola Primaria avverrà secondo le stesse modalità adottate nei precedenti anni scolastici. Per l’anno in corso non sono presenti classi campione, selezionate dall’INVALSI.

Di seguito i dettagli relativi a date, tempi di somministrazione e documentazione per l’anno in corso.

DATE E DURATA DELLA SOMMINISTRAZIONE

L’apertura dei  plichi si svolgerà presso la sede centrale (Via San Leonardo, 6 – Ogliastro Cilento) in presenza di tutti i somministratori secondo le indicazioni che seguono.

Date e durata della somministrazione delle prove INVALSI 2024.

lunedì 6 maggio: Somministrazione Prova di INGLESE (classi V)

Ore 8.00Presso la sede centrale Sono convocati i docenti somministratori per l’effettuazione delle seguenti operazioni:
 a)      Rimozione dei sigilli delle prove d’inglese

b)      consegna dei fascicoli della classe, dell’elenco e delle etichette studenti

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 9.00Inizio della prova di comprensione di lettura (reading)durata: 30 minuti più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi con PEI o PDP

Ore 10.00- 10.15Pausa15 minuti
Ore 10.15Inizio della prova di ascolto (listening)durata: 30 minuti circa (per gli allievi con PEI o PDP può essere prevista la ripetizione per tre volte del brano audio di ciascun task)

Formato cartaceo e audio

Ore 11.15Termine della prova

La prova di ascolto (listening) avverrà secondo la modalità di ascolto collettivo di gruppo

Al termine della somministrazione tutti i fascicoli saranno depositati presso gli uffici amministrativi della sede centrale.

martedì 7 maggio: Somministrazione Prova di ITALIANO (classi II )

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 9.00Inizio della prova di italianodurata: 45 minuti più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi con PEI o PDP

Formato cartaceo

martedì 7 maggio: Somministrazione Prova di ITALIANO (classi V)

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 9.00Inizio della prova di italianodurata: 75 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi con PEI o PDP) più 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studenti.

Ore 10.45Termine della prova

giovedì 9 maggio: Somministrazione Prova di MATEMATICA (classi II )

a)      Rimozione dei sigilli delle prove di matematica

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 9.00Inizio della prova di matematicadurata: 45 minuti più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi con PEI o PDP
Ore 10.15Termine della prova

giovedì 9 maggio: Somministrazione Prova di MATEMATICA (classi V)

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 10.15Inizio della prova di matematicadurata: 75 minuti (più 15 minuti gli allievi con PEI o PDP) Ai 75 minuti vanno aggiunti 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente.
Ore 12.30Termine della prova

Correzione prove

Tutte le prove saranno corrette presso la sede centrale a cura dei docenti somministratori.

Correzione della prova d’Inglese.

Classi non campione: la correzione della prova di inglese può avvenire  o il pomeriggio stesso (6 maggio) o dopo la prova di italiano (7 maggio) o dopo quella di matematica (9 maggio ) a partire dalle ore 13:00 e fino alle ore 15:30.

Correzione della prova d’Italiano

Classi non campione: la correzione della prova di italiano può avvenire  o il pomeriggio stesso (7 maggio) o dopo quella di matematica (9 maggio ) a partire dalle ore 13:00 e fino alle ore 15:30.

Correzione della prova di matematica

La correzione della prova di matematica avviene e si conclude il giorno della prova stessa (9 maggio 2024) a partire dalle ore 13:00.

Inserimento dei risultati in piattaforma

L’inserimento dei risultati delle prove di tutti gli studenti è assegnato ai docenti somministratori appositamente incaricati per ciascuna classe/materia esclusivamente sul modulo on line.

L’inserimento deve avvenire nel rispetto del calendario, disponibile nell’area riservata della segreteria alla Sezione “Prove cartacee – Somministrazioni a.s. 2023-24”, il quale prevede che per le classi non campione DELLA Regione Campania:

“l’inserimento è possibile dalle ore 7.30 del 16 maggio 2024 alle ore 18.30 del 20 maggio 2024.