Circolare 37

CIRCOLARE DIRIGENZIALE N. 37 2022-2023 – INDICAZIONI SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA

Circ.Dir.n. 37/2022-2023

Al personale docente
di scuola primaria

Agli Atti
Al sito web
dell’IC “Pietro Visconti”

LORO SEDI

Oggetto: INVALSI 2023 – indicazioni operative per la somministrazione nella scuola primaria.

La somministrazione delle prove INVALSI 2023 per le classi II e V della scuola Primaria avverrà secondo le stesse modalità adottate nei precedenti anni scolastici. Di seguito i dettagli relativi a date, tempi di somministrazione e documentazione per l’anno in corso.

DATE E DURATA DELLA SOMMINISTRAZIONE

Tutti i plichi della scuola andranno aperti contestualmente; i plichi vanno aperti separatamente nelle varie giornate di somministrazione. Più precisamente, il giorno 03.05.2023 per la classe V primaria deve essere aperto solo il plico contente la prova di inglese.

Il giorno 05.05.2023 potranno essere rimossi i sigilli per la classe II primaria dal plico contente la prova di italiano, per la classe V primaria i sigilli del plico contenente la prova di italiano.

Il giorno 09.05.2023 sia per la classe II primaria sia per la V primaria, potranno essere rimossi i sigilli contenenti la prova di matematica.

L’apertura si svolgerà presso la sede centrale (Via San Leonardo, 6 – Ogliastro Cilento) in presenza di tutti i somministratori secondo le indicazioni che seguono.

Date e durata della somministrazione delle prove INVALSI 2023.

mercoledì 3 maggio: Somministrazione Prova di INGLESE (classi V)
Ore 8.00Presso la sede centrale Sono convocati i docenti somministratori per l’effettuazione delle seguenti operazioni:
 a)      Rimozione dei sigilli delle prove d’inglese

b)      consegna dei fascicoli della classe, dell’elenco e delle etichette studenti

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 9.00Inizio della prova di comprensione di lettura (reading)durata: 30 minuti più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi diversamente abili o con DSA
Ore 10.00- 10.15Pausa15 minuti
Ore 10.15Inizio della prova di ascolto (listening)durata: 30 minuti circa (per gli allievi diversamente abili o con DSA può essere prevista la ripetizione per tre volte del brano audio di ciascun task)
Ore 11.15Termine della prova

La prova di ascolto (listening) avverrà secondo la modalità di ascolto collettivo di gruppo

Al termine della somministrazione tutti i fascicoli saranno depositati presso gli uffici amministrativi della sede centrale.

Venerdì 5 maggio: Somministrazione Prova di ITALIANO (classi II )
Ore 8.00Presso la sede centrale sono convocati i docenti somministratori per l’effettuazione delle seguenti operazioni:

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 9.00Inizio della prova di italianodurata: 45 minuti più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi diversamente abili o con DSA

venerdì 5 maggio: Somministrazione Prova di ITALIANO (classi V)
Ore 8.00Presso la sede centrale Sono convocati i docenti somministratori e, per le classi campione, gli Osservatori esterni per l’effettuazione delle seguenti operazioni:

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 10.30Inizio della prova di italianodurata: 75 minuti più 10 minuti (totale 85 minuti) per rispondere alle domande del questionario che si trovano al termine della prova e da cui gli allievi disabili o con DSA sono dispensati. Ai 75 minuti vanno aggiunti 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi diversamente abili o con DSA.
Ore 12.45Termine della prova

martedì 9 maggio: Somministrazione Prova di MATEMATICA (classi II )
 a)      Rimozione dei sigilli delle prove di matematica

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 9.00Inizio della prova di matematicadurata: 45 minuti più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi diversamente abili o con DSA
Ore 10.15Termine della prova

martedì 9 maggio: Somministrazione Prova di MATEMATICA (classi V)

c)      etichettatura dei fascicoli della classe assegnata

Ore 10.15Inizio della prova di matematicadurata: 75 minuti più 10 minuti (totale 85 minuti) per rispondere alle domande del questionario che si trovano al termine della prova e da cui gli allievi disabili o con DSA sono dispensati. Ai 75 minuti vanno aggiunti 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi diversamente abili o con DSA.
Ore 12.30Termine della prova

Correzione prove

Tutte le prove saranno corrette presso la sede centrale a cura dei docenti somministratori.

Correzione della prova d’Inglese

Nella prova INVALSI d’Inglese per l’a.s. 2022-23 non è prevista una griglia di correzione di inglese in quanto non ci sono domande con risposte aperte da correggere. *

* Modifica effettuata il 19.04.2023

Correzione della prova d’Italiano

La correzione della prova di Italiano può avvenire o il pomeriggio stesso (5 maggio 2023) dalle ore 13.00 alle ore 15.30 o dopo quella di Matematica (9 maggio 2023) a partire dalle ore 13:00.

Correzione della prova di matematica

La correzione della prova di matematica avviene e si conclude il giorno della prova stessa (9 maggio 2023) a partire dalle ore 13:00.

Inserimento dei risultati in piattaforma

L’inserimento dei risultati delle prove di tutti gli studenti è assegnato ai docenti somministratori appositamente incaricati per ciascuna classe/materia esclusivamente sul modulo on line.

L’inserimento deve avvenire nel rispetto del calendario, disponibile nell’area riservata della segreteria alla Sezione “Prove cartacee – Somministrazioni a.s. 2022-23”, il quale prevede che:

per le classi non campione l’inserimento è possibile dalle ore 7.30 del 24 maggio 2023 alle ore 18.30 del 27 maggio 2023.

I docenti Somministratori avranno cura di concordare con l’Ufficio amministrativo i giorni e gli orari in cui effettueranno l’inserimento dei dati in piattaforma.

Dott. Vincenzo Rendina