Circolare dirigenziale n. 21/2022-2023
Ai genitori
Agli alunni
della scuola dell’infanzia
primaria e secondaria di primo grado
dell’I.C. di Ogliastro Cilento
Ai portatori di interesse
LORO SEDI
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTE le vigenti disposizioni in materia di iscrizioni scolastiche;
VISTA la Nota Ministeriale prot. n. 0033071 del 30 novembre 2022;
COMUNICA
quanto segue relativamente alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023 – 2024
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 30 gennaio 2023
SCUOLA DELL’INFANZIA
Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31dicembre 2023).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono 3 anni d’età entro il 31 dicembre 2023 tenendo conto anche dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto e pubblicati sul sito web dell’Istituzione scolastica.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al DPR n. 89 del marzo 2009 :
alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa.
alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni.
alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia, ai sensi del DPR 89/2009 sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore o elevato fino a 50.
Il tempo scuola adottato quest’anno scolastico dalla nostra Istituzione scolastica è di 40 ore settimanali distribuite su 5 giorni con orario antimeridiano e pomeridiano con servizio mensa.
Le domande di iscrizione devono essere presentate a partire dal 9 gennaio 2023 e fino al 30 gennaio 2023 presso l’ufficio di segreteria di questa Istituzione scolastica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni feriali oppure presso le singole sedi dei plessi scolastici utilizzando i moduli resi disponibili anche sul sito web dell’istituzione scolastica all’indirizzo: www.icviscontiogliastro.edu.it al seguente link
https://www.icviscontiogliastro.edu.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=366:modelli-di-iscrizione-e-riconferma-alla-scuola-dell-infanzia&Itemid=299)
Si fa presente altresì che sono aperte le riconferme per i bambini che già frequentano le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto mediante compilazione di apposito modulo predisposto inviato in copia ai plessi o scaricabile dal sito web dell’istituzione scolastica all’indirizzo: www.icviscontiogliastro.edu.it al seguente link
https://www.icviscontiogliastro.edu.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=366:modelli-di-iscrizione-e-riconferma-alla-scuola-dell-infanzia&Itemid=299)
SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria presso le Istituzioni Scolastiche Statali si effettuano esclusivamente on-line.
Per l’anno scolastico 2023 – 2024 hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria i bambini e le bambine che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023. Possono altresì iscriversi per anticipo anche coloro che li compiono entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale.
All’atto delle iscrizioni i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che in base all’art. 4 del DPR 89/09 è così strutturato: 27; fino a 30; 40 ore ( tempo pieno). L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno, è subordinato all’esistenza delle risorse di organico o alla disponibilità di adeguati servizi.
Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009.
Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.
ISTRUZIONE PARENTALE
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico – educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi. dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico – educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento.
Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.
Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola primaria statale o paritaria; in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall’ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l’esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le domande di iscrizione alla classe 1a della Scuola Secondaria di I grado degli alunni che frequentano la classe 5a della Scuola Primaria si effettuano esclusivamente on line direttamente alla scuola prescelta, secondo le modalità di seguito illustrate.
Pertanto, anche con riferimento agli Istituti Comprensivi, come il nostro, non si farà luogo ad iscrizioni di ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on-line.
Resta inteso comunque che gli alunni provenienti dalle Scuole Primarie del nostro Istituto Comprensivo hanno priorità di iscrizione rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti.
All’atto dell’iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che in base all’art. 5 del Regolamento approvato con DPR n.89/2009 è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato).
L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato all’esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.
Per l’anno scolastico 2023/2024 è possibile all’atto dell’iscrizione alla classe 1a scegliere l’indirizzo musicale.
Nei percorsi a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale e di adesione ai percorsi a indirizzo musicale.
Si rammenta che dal 1° settembre 2023 entrerà in vigore il decreto ministeriale 1° luglio 2022, n. 176 con il quale sono stati disciplinati i nuovi percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado. L’attivazione da parte delle scuole secondarie di primo grado di percorsi ordinamentali a indirizzo musicale, che possono riguardare la costituzione di gruppi di alunni di differenti sezioni o di una intera sezione ad indirizzo musicale, è subordinata all’autorizzazione da parte degli Uffici scolastici regionali e all’assegnazione alla scuola del relativo organico, pertanto in sede di iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno esprimere l’opzione per tali percorsi, ma l’accoglimento della stessa potrà essere confermata dalla scuola solo successivamente, in relazione all’effettiva attribuzione in organico dei docenti di strumento musicale. Si invitano pertanto i dirigenti scolastici ad attivare per tempo le opportune interlocuzioni con l’Ufficio scolastico regionale e a fornire una corretta informazione ai genitori in merito alle realistiche possibilità di attivazione dei percorsi.
Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. L’istituzione scolastica ha organizzato la prova orientativo – attitudinale per il giorno 24 gennaio 2023. Gli esiti della stessa saranno pubblicati, di norma, entro il 30 gennaio 2023, sia al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali, sia al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola non oltre i quindici giorni dopo tale data.
L’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio.
ISTRUZIONE PARENTALE
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico – educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi. dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico – educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento.
Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.
Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di Stato, in qualità di privatisti, presso una scuola statale o paritaria ovvero l’esame di idoneità nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria; in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall’ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l’esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria. È obbligo delle istituzioni scolastiche statali e paritarie nelle quali sono effettuati gli esami di idoneità comunicare prontamente l’esito dell’esame, per consentire ai soggetti preposti le opportune verifiche in merito all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
L’obbligo di istruzione si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità: – frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà integrativa e complementare;
– stipula, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;
– istruzione parentale. In questo caso, a garanzia dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, il minore è tenuto a sostenere l’esame di idoneità alla classe terza dell’indirizzo di studi prescelto.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE
Le iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) per l’anno scolastico 2023/2024 si effettuano esclusivamente on line a partire dalle ore 8.00 del giorno 9 gennaio 2023 fino alle ore 20.00 del giorno 30 gennaio 2023.
Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia e quelle per gli alunni in fase di pre adozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene infatti effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta. Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
individuare la scuola di interesse, anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro, il portale del MIUR che consente alle famiglie di disporre di un quadro quanto più esauriente possibile delle informazioni di interesse (PTOF, Servizi e attività, Didattica, Autovalutazione ecc.) Il MIM ha, inoltre, attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/), con tutti i dettagli, i chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.
compilare la domanda che troveranno disponibile in tutte le sue parti accedendo al sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito web dell’istituzione scolastica all’indirizzo: www.icviscontiogliastro.edu.it oppure dal sito web del MIM www.istruzione.it o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto
inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 30 gennaio 2023.
il Sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda ( si raccomanda di digitare l’indirizzo mail in minuscolo).
E’ possibile accedere direttamente ai portali ”Scuola in chiaro”e “Iscrizioni on line” cliccando sul QR Code presente sul nostro sito web.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater2 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
Dal 31 maggio al 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività. La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Al fine di facilitare ai sigg. genitori l’inserimento della domanda on line si forniscono di seguito i codici meccanografici dei plessi scolastici di scuola primaria e secondaria di primo grado appartenenti a questa istituzione scolastica:
SCUOLA PRIMARIA:
OGLIASTRO CILENTO SAEE832011
PRIGNANO CILENTO SAEE832033
CICERALE SAEE832044
RUTINO SAIC832055
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:
OGLIASTRO CILENTO SAMM83201X
PRIGNANO CILENTO SAMM832032
CICERALE SAMM832021
RUTINO SAMM832043
Si richiama l’attenzione sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2023, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.
Ogni genitore pertanto può iscrivere il proprio figlio comodamente da casa o se preferisce, recarsi presso gli uffici del nostro Istituto Comprensivo, alla via S. Leonardo, 6 in Ogliastro Cilento, dove troverà personale addetto a fornire tutte le indicazioni necessarie a facilitare la procedura di iscrizione. Gli utenti possono rivolgersi direttamente all’Ufficio di segreteria dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni feriali nonché dalle ore 14.00 alle ore 16.00 di ogni mercoledì. Questa istituzione scolastica offrirà comunque un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o impossibilitate ad utilizzare il sistema di “Iscrizioni on line”.
Responsabile del procedimento relativo alle iscrizioni è l’ass. amm.vo Perrotta Nicolina.
Si fa presente che anche quest’anno Scuola in Chiaro è anche un’app e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.
A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).
Qui il QR Code associato all’I.C. di Ogliastro Cilento
Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.
***********************
Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile nei seguenti giorni e orari:
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni feriali nonché dalle ore 15.00 alle ore 16.00 di ogni mercoledì.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Vincenzo Rendina
Web editor