CIRCOLARE DIRIGENZIALE N. 19 2022-2023 – ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI

Circolare dirigenziale n. 19/2022-2023

In servizio presso l’IC “Pietro Visconti”
Agli esercenti la potestà genitoriale
Agli utenti
Agli Atti

OGGETTO: Accesso ai locali scolastici.

E’ noto come ogni Istituzione scolastica sia luogo cui convergono ogni giorno una serie di persone per molteplici attività di formazione e di servizio come è altrettanto noto che l’attività educativa e di studio, ha assoluta esigenza della massima tranquillità possibile e di un ambiente sereno, anche dal punto di vista della presenza di estranei che potrebbe costituire fonte di potenziali distrazioni. In tale ottica, si coglie l’occasione per ricordare alle SS. LL. quanto segue.
In via preliminare, si sottolinea che è vietata la presenza nei locali di ogni plesso scolastico – segnatamente prima, durante e al termine delle attività didattiche e para-didattiche – di qualsiasi estraneo, e per estraneo è da intendersi qualsivoglia persona la cui presenza non sia assolutamente giustificata da adempimenti correnti, previsti dal Regolamento d’Istituto o connessi ad attività scolastiche in senso stretto. L’accesso a scuola ai familiari degli alunni e alle persone estranee sarà consentito solo in caso di assoluta necessità e previa autorizzazione del Dirigente scolastico o del Direttore del Servizi G.A. Anche in tali casi, la presenza dei non addetti, es. genitori e/o visitatori muniti di autorizzazione, deve essere limitata al periodo di tempo strettamente necessario. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si raccomanda quindi di vigilare circa la idonea chiusura di tutti gli accessi agli edifici, non appena terminato l’ingresso degli studenti e dopo l’uscita di questi, nonché la presenza di continua ed ininterrotta vigilanza agli ingressi del personale a ciò preposto. Alla luce di quanto esposto non è, quindi, consentito ai genitori di accompagnare la mattina nelle aule i figli se non per eccezionali motivi puntualmente autorizzati. Si esortano anche i Docenti a non intrattenersi con i genitori al momento di ingresso degli alunni eludendo la sorveglianza degli stessi, la quale deve essere esercitata costantemente per tutta la durata della giornata scolastica e in particolar modo durante l’ingresso e l’uscita.
Particolari situazioni problematiche vanno affrontate e discusse dai diretti interessati in momenti concordati e che non rientrano nell’orario di servizio dei docenti e d’ingresso o uscita degli alunni. E’ vietato altresì da parte dei genitori chiedere al personale collaboratore scolastico di consegnare ai propri figli materiale didattico e/o cibi o bevande.
Anche l’accesso all’Ufficio di segreteria e di Presidenza è consentito nei giorni e negli orari deliberati dagli Organi Collegiali e puntualmente pubblicizzati.
Non saranno ammesse deroghe di alcun genere se non in caso di conclamate urgenze autorizzate dal DS e/o dal DSGA.
Si confida nel senso di responsabilità delle SS.LL. per la più scrupolosa e puntuale osservanza di quanto esplicitato al fine di garantire ed assicurare un regolare e sereno funzionamento dell’Istituto Comprensivo con il concorso di tutte le componenti scolastiche. In particolare per le scuole dell’Infanzia dell’I.C. si invitano i Sigg. genitori a ritirare i propri figli all’orario di termine delle attività didattiche e non ognuno in orari diversi in quanto i collaboratori scolastici presenti, già in numero limitato, non riescono a provvedere all’accompagnamento dei bambini se si susseguono le presenze dei genitori e soprattutto perché occorre rispettare gli orari di funzionamento delle scuole e quindi quelli di svolgimento delle attività didattiche.
Cordiali saluti.