Ogliastro C.to: L’I.C. Visconti e il primo evento in DAD sulla sensibilizzazione

Anche quest’anno il MIUR celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. L’intento è quello di promuovere e valorizzare  le attività didattiche, formative e informative con iniziative realizzate sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi. Nonostante il particolare momento di emergenza nazionale, ancora una volta l’IC Visconti di Ogliastro è sceso in prima linea per sostenere alunni e famiglie, continuando a dimostrare tutta la sua forza e la sua capacità per riuscire a tenere unita la comunità e gli alunni.
Oltre alla didattica a distanza, l’Istituto cilentano continua a fare ulteriori passi per sostenere e mantenere vivo il rapporto scuola-studenti e scuola-famiglia attraverso l’avvio di percorsi che, oltre la didattica, costituiscono un supporto in questa situazione di forte stress che coinvolge tutte le componenti della comunità scolastica. Infatti gli studenti della scuola secondaria dei plessi di Cicerale, Ogliastro, Prignano e Rutino, con il contributo della Fondazione AiFos, hanno partecipato alla conferenza online Evento di sensibilizzazione in DAD per studenti organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Giro le vite spezzate”. Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, prof. Vincenzo Rendina si sono approfonditi i seguenti temi:

1) Didattica a distanza davvero sicura?
2) Approfondimenti e curiosità sul coronavirus
3) Come organizzare ed ottimizzare la propria postazione di studio per la DAD
4) La pandemia e i sentimenti generati

La conferenza ha visto anche la partecipazione del geom. Domenico Nese (esperto in sicurezza), prof. Michele Tamburrino (docente esperto in ICT) e del dott. Francesco Di Prinzio (psicologo). Gli esperti hanno sviluppato ottimi spunti di riflessione per sostenere i discenti nell’acquisizione di utili competenze, per meglio affrontare questa seconda ondata emergenziale.

Sempre nella stessa giornata, ad 850 anni dalla nascita del celebre matematico, al termine della videoconferenza gli studenti hanno inoltre partecipato al Fibonacci day, il giorno che celebra il mistero tra numeri e natura, mediante la realizzazione di percorsi didattici incentrati sulla misteriosa sequenza.

FONTE CILENTOCHANNEL