Ogliastro Cilento: L’Istituto Visconti di Ogliastro si conferma eccellenza territoriale

Ancora una volta L’Istituto Comprensivo “Visconti” di Ogliastro si dimostra un’ eccellenza nel territorio. L’emergenza coronavirus è ancora in atto ed il governatore della Campania Vincenzo De Luca dopo una valutazione attenta della situazione ha approvato il rinvio dell’apertura dell’anno scolastico al 24 settembre, accogliendo le richieste dell’Anci, l’associazione dei Comuni, e dei sindacati della scuola, incontrati di recente.
L’Istituto Comprensivo così come tutte le scuole ha predisposto e sta ultimando con grande senso di responsabilità, tutte le misure per avere le condizioni minime di sicurezza per lo svolgimento delle attività scolastiche . Inoltre Il DS Rendina Vincenzo e il corpo docente dell’Istituto prevedendo un’apertura posticipata della scuola hanno deliberato nel Collegio dei Docenti del 2 settembre di iniziare dei corsi PIA per tutti gli alunni dell’Istituto in modalità DAD.

Inizieranno quindi per tutte le classi dell’Istituto i PIA (Piano di Integrazione degli Apprendimenti)

Nello scorso anno i docenti hanno portato a termine gli apprendimenti previsti ma , ovviamente visto le ore ridimensionate e la difficoltà di fare lezione non in presenza alcuni contenuti sono stati trattati in maniera non molto approfondita , per questo l’Istituto ha previsto il PIA per tutte le classi e per tutti gli alunni con un orario settimanale così distribuito:

• Scuola Secondaria di primo grado 15 ore

• Scuola primaria 10 ore

• Scuola dell’infanzia 5 ore

Inoltre i docenti durante la DAD potranno rispondere a tutti i quesiti e i dubbi degli alunni e dei genitori . Esporanno tutte le misure organizzative adottate e tutti i comportamenti che si dovranno tenere una volta entrati a scuola. In questo modo il 24 all’inizio delle lezioni in presenza il primo giorno si svolgerà in maniera ordinata e sicura.

FONTE CILENTO CHANNEL (APRI LINK IN UNA NUOVA FINESTRA)