Attivazione piattaforma Pago In Rete In evidenza

Attivazione piattaforma Pago In Rete per tutti i pagamenti verso l'Istituto Comprensivo

SCARICA ALLEGATO

Agli esercenti la potestà genitoriale degli alunni frequentanti l’I.C.

Al personale  Docente e ATA

Ai portatori di interesse

Oggetto: Attivazione piattaforma Pago In Rete per tutti i pagamenti delle famiglie verso l'Istituto Comprensivo Pietro Visconti  - Obbligo per le P.A. di utilizzo del sistema PagoPa.

Con la presente si informa che, a partire dal prossimo 1 Marzo 2021, per le famiglie degli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo Pietro Visconti, è obbligatorio utilizzare il sistema “PAGO IN RETE” per effettuare i pagamenti per i diversi servizi erogati dalla Scuola.

Non sarà più possibile effettuare pagamenti al di fuori del sistema “PAGO IN RETE”

(ad esempio pagare con semplici bollettini di conto corrente bancario recandosi direttamente in banca, o con bonifico diretto dal proprio conto corrente al conto corrente dell’Istituto).

Con il sistema Pago In Rete del Ministero dell’Istruzione le famiglie riceveranno notifiche dalla Scuola in caso di pagamenti intestati oppure visualizzeranno i pagamenti nell’area riservata di Pago in Rete in caso di erogazioni liberali e potranno pagare (anche on line - tramite PC, Tablet, Smartphone): -

- quote per assicurazioni integrative,

- quote per attività extracurriculari,

- quote per i viaggi di istruzione, visite guidate, ecc.

Le famiglie, a pagamento avvenuto, potranno scaricare l’attestazione valida ai fini fiscali.

In alternativa al pagamento on-line, potranno stampare l'avviso per il pagamento da effettuare presso i PSP abilitati (banche, poste, tabaccherie, supermercati, ecc.).

Si ribadisce che non sarà più possibile recarsi direttamente alla Posta o in Banca senza aver scaricato l’avviso di pagamento emesso dalla Scuola tramite Pago in Rete.

I genitori dovranno registrarsi sulla piattaforma Pago in Rete accedendo al servizio dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it.

Come si può accedere:

Per accedere al servizio Pago in Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali).

I genitori possono accedere con:

• un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”);
  • le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio)
  • credenziali Polis(qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, potrà ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando su "Registrati"dal sito https://www.istruzione.it.

Nella pagina "Registrati" occorre fare 4 semplici passaggi:

• inserire il codice fiscale del genitore e selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  • compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  • verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e selezionare "CONFERMA I TUOI DATI", (se vengono riscontrati errori cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie).
  • accedere infine alla casella e-mail (indicata al punto 2), visualizzare la email ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo "Completa la registrazione": si riceverà una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio verrà richiesto di modificare a proprio piacimento la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Si consiglia di trascrivere e conservare con cura le credenziali per i successivi avvisi di pagamento.

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l'utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account: in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

Si segnala che per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete è possibile chiamare il numero di telefono 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Modalità di utilizzo della piattaforma: si rimanda alla lettura del Manuale utente che si trova su http://www.istruzione.it/Pago in Rete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

ALLEGATI:

• Informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione del sistema Pago in Rete ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 679/2016.